DR1 Webland
Castagneto Carducci - Livorno
info@visitcastagneto.com

10 COSE DA FARE A CASTAGNETO CARDUCCI

State pianificando il vostro viaggio in Toscana, magari nel nostro territorio?

Ecco le 10 cose che vi consigliamo per il vostro prossimo viaggio.
Da Noi troverete paesaggi bellissimi, buon cibo, terme, buon vino e molto altro.
Se non riuscirete a fare tutto questa volta tranquilli, vi innamorerete e non potrete fare a meno di tornare.

1. Un paesaggio mozzafiato, tra colline, campagna e mare dove gustare sapori autentici

Da Castagneto Carducci, posizionato in collina, al mare di Marina di Castagneto, attraversando la Strada del Vino fino ad arrivare a Bolgheri con il suo celebre Viale dei Cipressi, percorrerai strade in mezzo alla campagna, circondati da vigneti ed olivete, da cantine e castelli, dove non mancherà l’occasione di sostare in uno dei famosi ristoranti che costellano il nostro territorio. Osterie che da anni stupiscono gli avventori con sapori tipici che vanno dalla selvaggina ai tagli nobili di carni selezionate, dalle zuppe alle paste fatte in casa, fino ad arrivare al mare con tutti i suoi frutti prelibati. Un’esperienza eno-gastronomica che difficilmente dimenticherai.

2. Visite in cantina e wine-tasting

Siamo nella culla della nuova enologia italiana, nata intorno ad un vino, il Sassicaia, che dalla costa toscana è arrivato nellolimpo dei migliori vini del mondo, dando il via allo stile Supertuscan. Una DOC relativamente giovane che in poco più di 25 anni è diventata un punto di riferimento a livello internazionale, gareggiando ad armi pari con i grandi vini di Bordeaux. Una DOC vocata alla qualità ed in continua evoluzione, cercando continuamente di innovarsi tendendo sempre più verso la sostenibilità. Percorrendo la strada del Vino che attraversa tutto il territorio di Castagneto Carducci, avrai la possibilità di incontrare una delle 60 aziende iscritte al consorzio. Potrai scegliere tra le più grandi e famose, come ad esempio Tenuta San Guido, Ornellaia e Guado al Tasso della famiglia Antinori, oppure, potrai visitare aziende più piccole e dinamiche che sapranno trasmetterti l’amore per questi luoghi ricchi di storia e di passione. Potrai visitare cantine dove l’architettura si sposa perfettamente con l’ambiente oppure aziende dove protagonista è invece la natura incontaminata.

3. Passeggiate e percorsi trekking

Il comune di Castagneto Carducci è il più grande per estensione della Costa degli Etruschi, caratterizzato dalla macchia mediterranea in collina, da una campagna ben curata e dalla pineta che la separa dalle splendide dune perfettamente conservate, offre infinite possibilità a chi ama trascorrere del tempo all’aria aperta.
Trekking, nordick walking o più semplicemente corsa e passeggiate offrono ogni giorno emozioni nuove e paesaggi diversi.
Lentamente, passo dopo passo potrai assaporare percorsi naturalistici, panoramici e storici.

4. In bici tra le colline

Ecco unaltra esperienza imperdibile. Queste sono le terre di Bettini ed Ulissi, qua la bici è nel DNA. Castagneto Carducci è da sempre apprezzato da tutte le squadre di ciclismo professioniste, un po’ per le strade che lo attraversano, un po’ per il clima particolarmente mite che permette la pratica di questo sport tutto l’anno. Troverai oltre 200 km di percorsi lontani dal traffico con difficoltà diverse, potrai percorrere le strade delle due ciclostoriche, L’Etrusca e la 99 Curve, potrai attraversare decine di borghi bellissimi dove scoprirai angoli di Toscana autentici ed incontaminati.
Ma la bici non è solo su strada. Ad attenderti troverai altrettante strade bianche, che con gravel o MTB ti porteranno negli angoli più nascosti, ma non per questo meno affascinanti del nostro territorio, strade antiche che un tempo collegavano le località ed i paesi limitrofi. Infine, se è l’avventura che cerchi, i nostri boschi ti aspettano con percorsi all’insegna dell’adrenalina. Enduro e downhill ormai sono sport molto praticati e i nostri pendii scoscesi sono la location perfetta per lanciarsi verso valle e godere di scorci suggestivi vista mare.

5. Alla scoperta dei borghi

I Borghi di Castagneto Carducci e Bolgheri sono unici, da subito te ne innamorerai.
Luoghi ricchi di storia, da assaporare lentamente, attraversando vicoli e piazze e soffermandosi nei numerosi punti panoramici. Visitando i musei, antiche botteghe artigiane, acquistando prodotti tipici e sedendosi a gustare le nostre specialità sempre accompagnate dall’immancabile calice di vino. Spostandosi di pochi chilometri potrai raggiungere altri gioielli arroccati sulle sommità delle dolci colline toscane, come Montescudaio, Sassetta, Campiglia e Suvereto. Avvicinandosi alla costa da non perdere Populonia, antico borgo di origine etrusca che domina dall’alto il golfo di Baratti, e Castiglioncello. Come non fosse abbastanza i nostri territori sono il punto di partenza ideale per visitare gran parte della nostre regione, infatti potrai organizzare escursioni giornaliere nelle città d’arte come Firenze, Pisa, Lucca e Siena e in altri splendidi territori come Volterra, San Gimignano e Certaldo, Monteriggioni e la val d’Orcia con Montalcino e Montepulciano.

6. Il mare, bandiera blu dal 1994

Immagina una spiaggia lunga 13 km, che si insinua tra il sistema dunale caratterizzato dai ginepri e dagli arbusti tipici di questo ecosistema, e le acque limpide del mar Tirreno. Una sabbia finissima ed un fondale basso perfetti per le famiglie, che da sempre ospitano, durante il periodo estivo, i numerosi turisti che animano la nostra costa. Una miriade di sport acquatici che puoi praticare per gran parte dell’anno, in maniera individuale o con l’ausilio di istruttori professionisti. Ma non solo, il piacere di una passeggiata al mare d’inverno è un’esperienza che lascerà il segno.

7. Tour fotografico dei paesaggi

Le passeggiate fotografiche uniscono la passione per la natura e i paesaggi, al desiderio di scoprirli in modo autentico per poterli fotografare. Per gli amanti dello slow travel scoprire gli angoli più nascosti, con la macchina fotografica al collo, è un’esperienza indimenticabile, e da noi avrai l’imbarazzo della scelta. Potrai scegliere tra soggetti storici, come rovine di molini e fornaci o castelli e chiese, potrai fotografare panorami e tramonti sempre diversi, vicoli suggestivi e piazze piene di vita.
Per gli amanti della fotografia naturalistica, sono previsti dei percorsi dedicati all’interno dell’Oasi di Bolgheri.

8. Rilassarsi alle terme

E’ il momento di godersi il magico relax curativo della talasso terapia. Infatti a Marina di Castagneto puoi trovare uno dei migliori centri d’Europa, Il Tombolo Talasso Resort. Un’esperienza unica, a due passi dalla bellissima spiaggia, dove all’interno di un’area benessere molto accogliente puoi alternare immersioni in vasche con acqua di mare riscaldata a diverse temperature, percorsi kneipp, nuoto contro corrente, dolci cascate e piscine sensoriali che saranno in grado di rigenerare il corpo e la mente. Nella vicina Sassetta puoi invece trovare un altro piccolo gioiello nascosto, le terme della Cerreta. In mezzo al bosco, lontano dalla confusione, la loro acqua termale che sgorga ad una temperatura di oltre 35 gradi permette di godere, oltre alla bellissima vasca interna, delle piscine all’aperto anche nei mesi invernali.

9. Un giro in carrozza nella campagna bolgherese

Un tuffo in un epoca lontana, una carrozza bellissima, trainata da 2 robusti cavalli che lentamente ti accompagnerà per strade poco trafficate, donandoti una vista impagabile dell’anfiteatro bolgherese. Alla scoperta di angoli poco conosciuti, godendoti un aperitivo al tramonto lontano dai ritmi frenetici della vita. Un’esperienza a contatto con la natura personalizzabile in base alle tue esigenze.

10. Yoga immersi nella natura

Lo yoga e la meditazione in genere sono attività che si svolgono preferibilmente allaria aperta per poter godere appieno dalla quieta bellezza che ci circonda ed entrare in pieno contatto con la natura.
Molte strutture già da tempo includono questo tipo di servizio, che sarà in grado di rigenerarti nella mente e nello spirito

 

Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire