Home Casale MarittimoFestival del Pensare dal 17 al 20 luglio 2025 XI edizione

Festival del Pensare dal 17 al 20 luglio 2025 XI edizione

da lorenzo

Giunto all’undicesima edizione, il Festival del Pensare torna a interrogarsi sul nostro tempo, con uno sguardo sempre lucido e attento.

Dopo aver analizzato il mondo in cui viviamo, il focus di quest’anno si concentra su un tema che dovrebbe essere fondante e universale, ma che oggi appare sempre più minacciato: la libertà.

Dal giornalismo censurato ai dissidenti imprigionati, dalle minoranze ignorate ai diritti negati dei disabili, fino ai tanti conflitti in corso nel mondo: sono molte le evidenze che ci raccontano di una libertà messa in discussione.
Dove c’è guerra, non c’è libertà – ed è da questa consapevolezza che parte la riflessione del Festival.

Qual è il percorso storico della libertà? Dove ci ha condotti oggi? L’informazione è davvero libera o condizionata dai sistemi politici? E come possiamo educare le nuove generazioni a pensare in modo autonomo e responsabile?

A queste domande proveranno a rispondere gli ospiti del Festival, in un confronto aperto sul presente, sempre più complesso e difficile da interpretare.

Casale Marittimo – Teatro Aperto

Articoli correlati

News, interviste ed eventi del territorio

Visit Castagneto il portale di tutti.
Eventi a Castagneto Carducci e promozione del territorio e delle aziende locali.

Il portale nasce per dare la possibilità a tutte le strutture ricettive di avere visibilità insieme a quella del nostro territorio, valorizzando tutti gli Eventi della Costa degli Etruschi.

Il portale ideato, gestito e realizzato da DR1 webland di Lorenzo Di Maria, è riconosciuto come portale web turistico dal Comune di Castagneto e dalle associazioni di categoria.