Home CecinaIMAGINA confini incognite e opportunità

IMAGINA confini incognite e opportunità

Evento dal 17 Ottobre 25 al 18 Ottobre 25

da lorenzo

Il Circolo Fotografico FBN di Cecina il 17 e il 18 ottobre organizza, in occasione del suo 45° anniversario, due giorni di incontri al Palazzetto dei Congressi dedicati agli appassionati di fotografia, con il patrocinio del Comune e della FIAF, la Federazione della Fotografia Italiana.

Venerdì 17 ottobre 2025
ore 21:15 
Talk con Barbara ZanonStefano Schirato, moderato da Benedetta Donato
Titolo“L’occhio umano e la mente artificiale: dialoghi sull’immagine”

  • Stefano Schirato, nato a Bologna nel 1974, è fotografo freelance da oltre vent’anni con un marcato impegno verso i temi sociali, migranti, diritti umani. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate internazionali quali The New York Times, Vanity Fair, CNN, Le Figaro, Geo International, New Yorker, Al-Jazeera.
  • Barbara Zanon – Fotografa professionista, con particolare interesse per la fotografia legata all’intelligenza artificiale applicata all’immagine. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali come The New York Times, LIFE, The Guardian, Le Monde, El País, Vogue, Cosmopolitan, Forbes; le sue immagini sono state esposte in città quali New York, Parigi, Londra, Barcellona, Budapest, Venezia
  • Benedetta Donato è critica fotografica, editor e curatrice, direttrice del Romano Cagnoni Award, membro di giurie internazionali, contributrice per riviste come Il Fotografo e non solo.

 

Sabato 18 ottobre 2025
ore 17:00 
Incontro con Benedetta Donato
Titolo: “Dal progetto fotografico al portfolio: dare forma al proprio lavoro”

Un’occasione pratica per chi produce immagini: come strutturare un progetto, come selezionare, presentare un portfolio, dalla concezione all’esposizione.

ore 19:00 Presentazione del libro “45” del Circolo Fotografico FBN Cecina
Un volume speciale che raccoglie la storia del Circolo dagli esordi ad oggi, ripercorrendo tappe, volti, esperienze, e proponendo una selezione di fotografie dei soci attuali. Un ponte tra memoria e presente, che testimonia la continuità e la vitalità di una comunità fotografica sempre attenta a guardare il mondo attraverso l’obiettivo

ore 21:15 “Serata d’Autore” con Stefano Schirato    
Titolo
“In prima persona plurale: confessioni di un fotoreporter”
Schirato presenterà le sue esperienze sul campo, le storie dietro le immagini: non solo reportage, ma lo sguardo umano che interpreta, che fa domande, che mette in discussione.

Articoli correlati