Home BibbonaSabato 18 ottobre alle ore 21, O Spes Mea Cara

Sabato 18 ottobre alle ore 21, O Spes Mea Cara

Nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Bibbona il concerto corale del Discanto Vocal Ensemble sul tema della speranza nel cammino del Giubileo

da lorenzo

La speranza è il messaggio centrale del Giubileo 2025: “nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa” (cit. Bolla di Indizione Spes non confundit). La musica sacra rappresenta in modo particolare e sensibile la voce dell’uomo, pellegrino di speranza che trova in essa un viatico potente e suggestivo.

Sabato 18 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria della Pietà a Bibbona è in programma il concerto “O Spes Mea cara”, a ingresso libero, del Discanto Vocal Ensemble, gruppo vocale cameristico formatosi nel 1990 sotto la guida del maestro Giorgio Brenna.

Il programma raccoglie brani che evocano la luce della speranza, quella speranza che il Giubileo 2025 invita a riscoprire nel cammino di ciascuno.  Dai canti della tradizione gregoriana alle composizioni polifoniche, fino alle opere sacre contemporanee, ogni nota guiderà l’ascoltatore in un viaggio di bellezza e contemplazione.

Il concerto – meditazione si sviluppa attraverso tre momenti fondamentali della storia della salvezza, espressi mediante brani corali di epoche e stili diversi. Il programma è pensato e strutturato per essere una sorta di “pellegrinaggio musicale” che aiuta la memoria della fede cristiana nel cammino che dalla promessa dell’Incarnazione, attraverso il sacrificio della Croce, culmina nella gloria della Resurrezione. Scopo della proposta musicale è far risuonare nei cuori di chi ascolta un messaggio di speranza e fiducia per il nostro tempo.

Articoli correlati