Fonte di Foiano

Societa' Agricola Fonte di Foiano di Di Gaetano Paolo e Simone S.S, Castagneto Carducci, LI, Italia

Description

L’azienda agricola Oliveto Fonte di Foiano sorge a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.

La zona gode di un microclima mite; l’assenza di sbalzi termici eccessivi ha favorito la coltivazione dell’olivo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Non a caso tale attività è radicata sul territorio da migliaia di anni; a testimoniarlo sono le numerose piante secolari, alle quali si affiancano alcuni esemplari millenari.

L’esposizione costante alla brezza di mare, e il terreno ricco di argilla e calcare, sono gli altri elementi che hanno spinto Michele e Marina, sul finire degli anni ’70, a dare vita all’Oliveto Fonte di Foiano. In breve tempo sono state recuperate diverse olivete secolari, nelle varietà Frantoio, Gremignolo, Leccino e Moraiolo. Successivamente, la coltivazione si è estesa a varietà assenti nella zona come il Maurino, La Ravece e la Picholine.

A partire dal 1990 Oliveto Fonte di Foiano dispone di un proprio frantoio. Con il passare degli anni il testimone è passato ai figli Paolo e Simone, che si occupano dei 30 ettari di terreno animati dalla stessa passione della generazione precedente. Ancora oggi sono fondamentali il rispetto della pianta e dei cicli naturali, e l’attenzione alle fasi di stoccaggio ed imbottigliamento, effettuate entrambe dalla stessa azienda agricola.

La raccolta delle olive, condotta manualmente con l’ausilio di agevolatori, è il frutto di un lavoro quotidiano nel quale si succedono fasi di potatura, trinciatura dei residui, inerbimento e pulizia al piede. Oliveto Fonte di Foiano, anche grazie alla sperimentazione portata avanti nell’ambito dei sistemi di frangitura, è riuscita a conseguire risultati importanti anche all’estero, arrivando ad esportare l’olio extravergine di oliva in circa 30 Paesi.

I consumatori possono scegliere tra olio tradizionale (nelle varietà nuovo raccolto, IGP toscano e biologico), monovarietali (Zefiro) e cru (Riflessi, 1979 e Grand Crù), oltre a prendere parte a degustazioni e visite guidate all’oliveto e al frantoio.

  • ID: 25168
  • Views: 181
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire