COMUNICATO STAMPA

Si è conclusa la 99 Curve 2024, la Ciclostorica sulla costa toscana Tappa ufficiale del Giro d’Italia d’Epoca, incorniciata da un fine settimana tipicamente estivo. È stata l’edizione del rilancio dopo una stagione di stop.

Una due giorni baciata dal sole che si è riconfermata tappa imperdibile per i tanti appassionati di ciclismo d’epoca. Un incremento importante nel numero di iscritti e i tanti commenti positivi sul percorso, sul territorio e sulla organizzazione danno la giusta motivazione per dare appuntamento al prossimo anno.

Tanti gli eventi collaterali che hanno arricchito il programma, da La Principessa Cronosquadre Vintage che ha visto sfidarsi numerose squadre lungo la via della Principessa in una prova a cronometro davvero avvincente. E poi il contest di Surplace, una prova di equilibrio che ha coinvolto tantissimi partecipanti in una sfida divertentissima giocata sul filo dei secondi.

Domenica si è svolta la 99 Curve con un percorso che partendo da San Vincenzo si snoda attraverso altri 5 Comuni della Costa degli Etruschi, e che si conferma molto apprezzato per la sua varietà di paesaggi e panorami. I ciclisti pedalando lentamente hanno potuto godere appieno di tutte le bellezze del nostro territorio dal mare di San Vincenzo e del Golfo di Baratti, ai Parchi Archeologici di Baratti e del Parco Archeominerario di San Silvestro, ai borghi di Campiglia Marittima, Suvereto e Sassetta fino alle icone vigne di Castagneto Carducci.

Il riconoscimento di quanto fin qui è stato fatto e del potenziale ancora da esprimere è stato certamente concretizzato, oltre che dal costante aumento del numero degli iscritti da una folta rappresentanza del Giro d’Italia d’Epoca, circuito al quale la 99 Curve appartiene, in primis con la presenza della Presidente Michela Moretti

Girardengo, e dei vertici del più importante evento al mondo del settore, L’Eroica, con il suo fondatore Giancarlo Brocci ed il suo Presidente Franco Rossi.

La 99 Curve quindi non solo un evento Ciclo Vintage di nicchia ma un progetto di valorizzazione del territorio attraverso il ciclismo ed il cicloturismo, con al centro la progettazione e la promozione di un percorso che potrà essere declinato anche per altre forme più contemporanee di pratica ciclistica e turistica. Questo è il progetto nel futuro prossimo di 99 CURVE che comunque si affiancherà alla sua dimensione ciclostorica e vedrà la luce già nel 2025 con un evento importante che riguarderà anche e non solo il territorio della Costa degli Etruschi e che dovrà necessariamente passare dalla concretizzazione di un sistema di segnaletica permanente che renda fruibile questo ed altri percorsi tutto l’anno e non solo il giorno dell’evento.

Paolo Franchini_348 2262773_paolopietrofranchini@gmail.com
Giulia Bartolozzi_349 5795561_99curve@outdoorsportsfestival.it