MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI
Sorge a ridosso di una folta e rigogliosa pineta che oltre ad essere un polmone verde del territorio per passeggiate a piedi e in bicicletta è meta di numerosi sportivi che ne fanno la loro palestra naturale.
La spiaggia del territorio comunale si estende per oltre 4 chilometri e il suo fondale sabbioso è molto adatto alle famiglie con i bambini che trovano uno spazio ideale per i giochi e il contatto con la natura.
La bellezza di questo luogo e la sua natura pressoché incontaminata, offrono ampia scelta per l’attività di balneazione essendo presenti numerosi e accoglienti stabilimenti balneari, ai quali sono comunque sempre affiancati punti di spiagge libere, che a nord e a sud diventano vere e proprie oasi naturali, con pochissime presenze di insediamenti umani.
Un altro dei punti di forza di Marina di Castagneto, grazie ad una proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale, Capitaneria di Porto e stabilimenti balneari è sicuramente il Piano Collettivo di Salvamento: tutto il litorale dell’area è protetto e salvaguardato dallo stesso soggetto (la Cooperativa Sociale Marina di Castagneto – Donoratico) che assicura la balneazione attraverso 23 torrette e l’impiego di oltre 30 bagnini, muniti di regolare brevetto.
Il Comune nel 2020 ha conseguito per la 26esima volta il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, una eco-label volontaria assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio; questi criteri sono l’assoluta validità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione, la raccolta differenziata nelle aree pedonali, le piste ciclabili e gli spazi verdi.
A nord del litorale in località Seggio, è presente un’area per l’accesso alla spiaggia ai cani, vietata invece negli altri punti della costa.