MARINA DI CASTAGNETO CARDUCCI

Sorge a ridosso di una folta e rigogliosa pineta che oltre ad essere un polmone verde del territorio per passeggiate a piedi e in bicicletta è meta di numerosi sportivi che ne fanno la loro palestra naturale.
La spiaggia del territorio comunale si estende per oltre 4 chilometri e il suo fondale sabbioso è molto adatto alle famiglie con i bambini che trovano uno spazio ideale per i giochi e il contatto con la natura.
La bellezza di questo luogo e la sua natura pressoché incontaminata, offrono ampia scelta per l’attività di balneazione essendo presenti numerosi e accoglienti stabilimenti balneari, ai quali sono comunque sempre affiancati punti di spiagge libere, che a nord e a sud diventano vere e proprie oasi naturali, con pochissime presenze di insediamenti umani.
Un altro dei punti di forza di Marina di Castagneto, grazie ad una proficua collaborazione tra Amministrazione Comunale, Capitaneria di Porto e stabilimenti balneari è sicuramente il Piano Collettivo di Salvamento: tutto il litorale dell’area è protetto e salvaguardato dallo stesso soggetto (la Cooperativa Sociale Marina di Castagneto – Donoratico) che assicura la balneazione attraverso 23 torrette e l’impiego di oltre 30 bagnini, muniti di regolare brevetto.
Il Comune nel 2020 ha conseguito per la 26esima volta il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, una eco-label volontaria assegnata alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio; questi criteri sono l’assoluta validità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione, la raccolta differenziata nelle aree pedonali, le piste ciclabili e gli spazi verdi.
A nord del litorale in località Seggio, è presente un’area per l’accesso alla spiaggia ai cani, vietata invece negli altri punti della costa.

SEGGIO

Il Seggio è la parte di litorale più a Nord di Marina di Castagneto Carducci.
La spiaggia dorata è la più estesa in larghezza.
Al tuo arrivo, rimarrai colpito dalla caratteristica foce sinuosa del piccolo fiume che dà il nome a questa zona.
In un’ampia parte di questo lido, l’accesso è consentito anche agli amici a quattro zampe.

DUNE

Procedendo verso Sud, incontrerai la spiaggia delle Dune: un nome che ti proietta direttamente in un paesaggio speciale, che si distingue per una vegetazione rigogliosa e per un gentile richiamo all’avventura.
Potrai divertirti a trovare il tuo rifugio intimo e ombreggiato tra le morbide collinette di sabbia — ovviamente, dopo un bel tuffo nel blu leggero del mare.

MARINA CENTRO

Sei arrivato nel cuore della costa castagnetana: è la parte in cui si concentra la maggior parte degli stabilimenti balneari.
Colori vivaci e servizi di ogni tipo: bar sul mare, ristorantini per pranzi, aperitivi e cene per tutti i gusti, gelaterie, yogurterie e chi più ne ha più ne metta!
Una zona giovane e, allo stesso tempo, tranquilla, perfetta sia per i ragazzi sia per le famiglie.

FORTE

Questo tratto di litorale è dominato dalla presenza storica di un forte militare del XVIII secolo.
L’iconico graffito che recita la scritta “Goldrake esiste” sul lato che guarda il mare è diventato un simbolo per tutti coloro che hanno scelto di passare una vacanza indimenticabile a Marina di Castagneto.
Una zona confortevole e spaziosa, anche grazie all’ampio parcheggio.

PIANETTI

Sei arrivato nella parte più a Sud di Marina di Castagneto.
Rimarrai incantato dalla pulizia delle acque cristalline, dalla sabbia fine e dal fondale che degrada dolcemente.
Si tratta di una zona “a bassa densità umana”, in cui ti sentirai in perfetta armonia con la natura.
Ti attendono chilometri di spiaggia libera su cui passeggiare.

Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire
Facebook
Instagram
Mangiare
Dormire