Museo Carducciano e Piccolo Museo dell’Olio

Il Museo Archivio Carducciano e “Casa Carducci” ed il Piccolo Museo dell’olio, fanno parte del MACC Sistema Musei Carducciani.

Sistema Musei Carducciani Logo

Casa Carducci

E’ possibile visitare l’abitazione in cui soggiornò il piccolo Giosuè Carducci con la famiglia e che nella maturità lo vide ospite gradito per quasi due decenni.

https://carducciecastagneto.wordpress.com

 

Museo Archivio Giosuè Carducci

Rinnovato nel 2007 in occasione del centenario della morte del grande poeta, propone un percorso didattico che ne evidenzia i momenti della vita e dell’attività letteraria. I pannelli esposti nel Museo carducciano ripercorrono i principali momenti dell’attività letteraria del Poeta, strettamente legata a profumi, suoni ed atmosfere della Maremma Pisana, teatro delle sue esperienze giovanili. Giosuè Carducci, infatti, trascorre una parte della propria infanzia a Castagneto e Bolgheri e la potenza evocativa di questa realtà contadina è una costante nella sua produzione poetica.

Piccolo Museo dell’Olio

Al suo interno sono esposte vecchie attrezzature utilizzate per la produzione dell’olio extravergine di oliva, alcune foto d’epoca che catturano i momenti della raccolta delle olive nel tempo ed alcuni panelli esplicativi tecnici.
L’olivo rappresenta uno straordinario simbolo delle nostre terre fin dai tempi degli Etruschi, è una delle piante più coltivate al mondo, con circa 810 milioni di esemplari, di cui l’88% nell’area mediterranea.
La pianta poi, ha anche un valore ecologico, di conservazione dei terreni fortemente declivi ed un valore paesaggistico non trascurabile, grazie alle caratteristiche dei tronchi e del fogliame.

Visit Castagneto

GRATIS
VISUALIZZA
Visit Castagneto

GRATIS
VISUALIZZA