Il Museo Archivio Carducciano e “Casa Carducci” ed il Piccolo Museo dell’olio, fanno parte del MACC Sistema Musei Carducciani.
Il Museo Archivio Carducciano e “Casa Carducci” ed il Piccolo Museo dell’olio, fanno parte del MACC Sistema Musei Carducciani.
E’ possibile visitare l’abitazione in cui soggiornò il piccolo Giosuè Carducci con la famiglia e che nella maturità lo vide ospite gradito per quasi due decenni.
Riallestito nel 2023, il Museo Archivio Giosuè Carducci si trova a Castagneto Carducci (Li), in Via Marconi 8. Al suo interno sono raccolti documenti di diverso tipo, libri, riviste, materiale iconografico e bozze delle poesie di Giosuè Carducci, che fanno da collegamento tra il passato e presente, tra l’universo del poeta Premio Nobel per la letteratura e la comunità locale.
Rinnovato nella sua immagine e arricchito con un bookshop, il Museo Archivio Giosuè Carducci permette al visitatore non solo di ripercorre i principali momenti dell’attività letteraria del poeta ma anche di tuffarsi nei profumi, nei sapori e nelle atmosfere della Maremma pisana.
Visitarlo non è solo un’occasione per scoprire la produzione poetica del Carducci ma anche un modo attraverso il quale esplorare e interagire col territorio”.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del Museo Archivio Giosuè Carducci
Al suo interno sono esposte vecchie attrezzature utilizzate per la produzione dell’olio extravergine di oliva, alcune foto d’epoca che catturano i momenti della raccolta delle olive nel tempo ed alcuni panelli esplicativi tecnici.
L’olivo rappresenta uno straordinario simbolo delle nostre terre fin dai tempi degli Etruschi, è una delle piante più coltivate al mondo, con circa 810 milioni di esemplari, di cui l’88% nell’area mediterranea.
La pianta poi, ha anche un valore ecologico, di conservazione dei terreni fortemente declivi ed un valore paesaggistico non trascurabile, grazie alle caratteristiche dei tronchi e del fogliame.