OLTRE 4 KM DI SPIAGGIA DA SORVEGLIARE, 28 BAGNINI DI SALVATAGGIO, UN UNICO INTENTO: LA SICUREZZA DEI BAGNANTI
Peculiarità della squadra di bagnini di salvataggio Lifeguar Costa Ovest operanti sul litorale di Marina di Castagneto Carducci – Donoratico
28 bagnini abilitati dislocati su 24 postazioni di salvataggio e soccorso, 2 quad di appoggio per ricerca nei casi di persone scomparse e raddoppio personale durante interventi straordinari, 1 pick-up per trasporti speciali.
Il servizio di salvataggio di Marina di Castagneto è da alcuni anni, e sempre più spesso, citato come case history di efficacia in numerosi convegni nazionali nell’abito del salvataggio.
Molto è dovuto agli ingenti investimenti di risorse, economiche e umane, che ne fanno una realtà unica in Italia.
Un ruolo decisivo lo ha avuto l’approccio professionalizzante all’attività del bagnino di salvataggio. Dalla fase di selezione alla formazione necessaria all’adeguamento delle competenze dei nuovi assunti agli standard dei componenti più esperti della squadra. Operatori che si allenano nel corso di tutto l’anno, in piscina e soprattutto al mare, potendo contare su facilitazioni economiche sia nell’accesso a strutture come piscine e palestre che nell’acquisto di materiale tecnico (mute e accessori in generale).
Esercitazioni di gruppo continue sia nel corso della stagione per affinare l’uso delle tecniche e il lavoro di squadra.
Oltre 4 km di spiaggia da sorvegliare, un solo intento; la SICUREZZA DEI BAGNANTI!