Descrizione
In tutto il mondo il nome di Allegrini è sinonimo di qualità ed è considerato un punto di riferimento dell’enologia italiana. Spingendo lo sguardo al di fuori dei confini Valpolicellesi, Allegrini ha deciso di mettere radici in una delle più prestigiose aree di produzione di vino: la Toscana. Nel 2001 Marilisa, assieme al fratello Walter, hanno acquistato terreni a Bolgheri. E da lì ha avuto origine il progetto da cui è nato Poggio al Tesoro.
Come tutti i grandi territori, l’eccezionalità di quello di Bolgheri è determinata da fattori complessi quali la prossimità del mare, la ventilazione costante favorita dalle brezze marine e la varietà dei suoli. La proprietà terriera di Poggio al Tesoro è suddivisa in quattro poderi che racchiudono, proprio come in uno scrigno, qualità uniche che si combinano in terroirs eccezionali. Gli inverni sono miti e le estati si protraggono fino al mese di ottobre. La ventilazione costante rinfresca l’aria anche nei mesi più caldi e favorisce la sanità delle uve.
Le lunghe giornate soleggiate determinano la struttura dei vini di Poggio al Tesoro. Ma la componente fondamentale che rende unico questo territorio è rappresentata dalla luce, forte e nitida durante tutto il tempo dell’anno: il riverbero del sole sulla superficie marina, infatti, è il segreto della maturazione fenolica delle uve.
Prodotti in 64 ettari di vigneti attentamente e meticolosamente curati, i nostri vini combinano forza ed eleganza. Sono intensi, profondamente strutturati e ricchi di aromi fruttati e tannini setosi. La personalità dei vini di Poggio al Tesoro è ulteriormente accresciuta in anni recenti quando è maturata la decisione di coltivare con criteri di biosostenibilità applicando il protocollo biologico.
Poggio al Tesoro produce vini che sin dal loro debutto sul mercato sono riusciti a guadagnare consensi di pubblico e critica internazionale.
VINI
Cassiopea | DOC Bolgheri Rosato
Solosole | DOC Bolgheri Vermentino
Mediterra | IGT Toscana Rosso
Il Seggio | DOC Bolgheri Rosso
Sondraia | DOC Bolgheri Superiore
Dedicato A Walter | DOC Bolgheri Superiore
Solosole Pagus Camilla | DOC Bolgheri Vermentino
Cassiopea Pagus Cerbaia | DOC Bolgheri Rosato
Teos Petit Manseng | IGT Toscana
Video
- Produttori Vino
- Mangiare e Bere
- Castagneto Carducci
- Sulla via Bolgherese
- Strada Provinciale Bolgherese 189/B
Caratteristiche
- ID: 4976
- Visite: 1449