Festa a Volterra con Volterragusto e Mostra del Tartufo Bianco

24-25 ottobre, 31 ottobre-1 novembre

da lorenzo

AUTUNNO DI FESTA A VOLTERRA (PI) CON VOLTERRAGUSTO – XVIII MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO
DOVE LA TERRA DIVENTA SAPORE”
Torna con due fine settimana da non perdere l’evento che da oltre vent’anni fa di Volterra una meta di sapori, artigianato e cultura
www.volterragusto.com

Conto alla rovescia cominciato per la nuova edizione di VOLTERRAGUSTO, contenitore gastronomico che dal 2005 accompagna la storica MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA VALDICECINA con un calendario di eventi e iniziative per tutta la famiglia dedicate alle eccellenze gastronomiche e culturali del territorio.

SABATO 24 e DOMENICA 25 OTTOBRE e ancora SABATO 31 OTTOBRE e DOMENICA 1 NOVEMBRE Volterra (PI) si conferma dunque meta da non perdere per gli appassionati del buon cibo e delle tradizioni, servendo nel piatto due fine settimana in cui a fare gli onori di casa sarà come sempre il tartufo bianco volterrano, protagonista della 28a edizione della Mostra Mercato, affiancato da salumi, formaggi, vini con il DiVino Etrusco, dolci, miele, cioccolato e molto altro ancora presentati dai produttori.

Laboratori, show cooking e degustazioni guidate completeranno l’esperienza, oltre alle tante iniziative collaterali che abbracceranno la città dentro e fuori mura a svelare una Volterra quanto mai inedita; VISITE GUIDATE alla scoperta di prodotti e giacimenti gastronomici del comprensorio; momenti di puro folklore con il GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA ed il pittoresco PALIO DEI CACI VOLTERRANI in collaborazione con il Consiglio dei Priori; le immancabili battute di CACCIA AL TARTUFO in compagnia dei tartufai e dei loro inseparabili segugi.

Fra i momenti più attesi della rassegna la consegna del PREMIO JARRO, destinato ogni anno a chi in ambito professionale si sia distinto nell’opera di divulgazione della cultura della buona tavola: la cerimonia di premiazione avverrà come da tradizione alla presenza del Sindaco e degli organizzatori della rassegna nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.

VOLTERRAGUSTO è anche artigianato, mostre, iniziative con i musei cittadini e collaborazioni con le realtà locali: un programma ampio, da vivere passeggiando tra le vie e le piazze di una delle città più suggestive della Toscana.

Per info e aggiornamenti: www.volterragusto.com | mail: infovolterragusto@gmail.com
Ufficio Turistico “Volterra, Valdicecina”: tel.
 0588 87257 | mail: info@volterratur.it

ORARI:
TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 20

VOLTERRAGUSTO è un evento organizzato da Associazione Tartufai dell’Alta Valdicecina e Comune di Volterra. Con il contributo di Comune di Volterra, Regione Toscana (contributo LR 50/95) e Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
Con la collaborazione di:, CNA, Ufficio Turistico Comunale, Pro-Volterra, Slow Food, Consiglio dei Priori, Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN, Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti, Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina Fisar – Delegazione storica di Volterra, e Tartufo delle Colline Saminiatesi e altre associazioni cittadine.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Articoli correlati

+39 352 2680072
WhatsApp
gestionevisit@gmail.com